“ frutteto didattico”


Parco delle Cascine di Tavola 

Introduzione:

Ogni anno anche nel nostro territorio si assiste alla scomparsa di numerose varietà di alberi e piante da frutto, in gran parte dovuto alla riduzione delle colture agricole, con un conseguente impoverimento del nostro patrimonio di biodiversità e con la perdita di saperi e sapori, legati al cibo e all’alimentazione che hanno caratterizzato nel tempo la nostra identità eco-gastronomica.

Finalità:
Le finalità del progetto “I frutti della memoria ” sono molteplici.
In primo luogo vi è l’obiettivo di preservare dall’estinzione diverse varietà di alberi e piante da frutto caratteristiche del nostro territorio e della nostra regione.
In secondo luogo vi è la finalità educativa, in particolare rivolta ai giovani e al mondo della scuola per recuperare la conoscenza organolettica, culturale e sociale del nostro patrimonio agroalimentare in un contesto come quello del Parco delle Cascine di Tavola che si caratterizza per la sua storia e per la presenza del Centro Nazionale di Formazione ed Educazione del Gusto. Infine vi è la necessità di garantire la trasmissione dei saperi, delle tecniche di coltivazione fra le generazioni anche in funzione di un recupero di nuovi sbocchi occupazionali legati all’agricoltura.
Il progetto in fase di realizzazione si svolge in collaborazione con ASM, ARSIA e CNR.

Programma
percorsi didattici e delle visite guidate

 

Mappa parco new1

Legenda piante presenti

 

Specie n° piante
Castagno 2
Melo 10
Ciliegio 6
Fico 8
Noce 3
Pero 16
Albicocco 15
Nocciolo 3
Pesco 40
Olivo 5
Kako 5
Mandorlo 5
Susino 10
Gelso 4
Nespolo del Giappone 4
Sorbo 4
Corbezzolo 4
Melograno 4
Cotogno 13
Ciliegio acido 6
Nespolo di Germania 4
Azzeruolo 2
Giuggiolo 4
Vite 10
Mirtillo 10
Ribes 10
Uva spina 10
Lampone 10
Rovo 10
Totale piante 237