GRANDE SUCCESSO PER IL LABORATORIO SULL'UMAMI -
19/10/2011
.jpg) Ieri alle 21:00 nella SALA OVALE del Palazzo della Provincia di Prato "Banci Buonamici" si è svolto il laboratorio sull'UMAMI a cura del prof. Shinagawa del Gakushuin Women's College di Tokyo.
.jpg)
Davanti ad un pubblico attento e partecipe il biologo marino ed esperto in educazione alimentare e sensoriale nipponico ha illustrato il sapore "UMAMI", il "quinto sapore" orientale (gli occidentali si fermano quattro: dolce, salato, acido e amaro).
Il laboratorio è stato suddiviso in quattro fasi: si è passati dall'assaporare il gusto di tre bicchieri contenenti un liquido trasparente (è stato chiesto al pubblico di dire quali dei tre avesse un sapore più forte, salvo poi svelare che il liquido era lo stesso per tutti e tre i contenitori), all'assaggio di una zuppa di vongole contenente in pieno il famoso "sapore UMAMI".
.jpg)
L'UMAMI è infatti dato da due tipi di acido (uno vegetale e uno animale) ed è quindi riscontrabile in molti alimenti che utilizziamo anche noi in Italia come, appunto le vongole o il formaggio.
Tutte le News
|