Pecora Garfagnina

L’allevamento di pecore nelle valle del Serchio in Garfagnana e nella val di Magra (Lunigiana e zona di Pontremoli) ha origini antichissime: ne parlava già Columella nel De re rustica nel I secolo d.C. Gli ovini di queste valli prendono nomi diversi a seconda della località in cui pascolano (Garfagnini, Massesi, Fornesi, ecc.). Come altre razze autoctone italiane , specie quelle originarie di zone particolarmente difficili ed isolate, la consistenza della Garfagnina bianca è andata rarefacendosi e dai 50.000 capi presenti all’inizio degli anni sessanta, la numerosità della razza era ridotta, alla fine degli anni settanta, ad appena 50 capi. I capi  attualmente iscritti al registro anagrafico sono 138 distribuiti in tre allevamenti, due localizzati nella zona di origine con circa il 28% dei capi ed uno in Abruzzo, che rappresenta quello più numeroso.

 

Morfologia

La Garfagnina bianca è di taglia medio grande, con testa piuttosto pesante, lunga, con profilo rettilineo o convesso, più marcatamente montonino nei maschi. Gran parte delle pecore presentano corna in alto e all’indietro, alcune hanno corna spirale orizzontale, altre ancora sono acorni; i maschi sono provvisti di corna a spirale orizzontale mediamente aperta. Le orecchie sono piccole e a portamento orizzontale, di rado più grandi e pendenti. Il torace è piuttosto stretto e non molto profondo, la groppa è spiovente e stretta. Gli arti sono robusti e ben svilippati in lunghezza. Il vello, a bioccoli conici, è generalmente bianco, ma frequentemente si riconoscono soggetti grigi o marroni. L’estensione del vello è limitata: la testa, gli arti dal ginocchio e dal garretto in giù e quasi tutto il ventre rimangono generalmente scoperti.

Allevamento

Pascolo, con integrazione alimentare nell’ inverno a base di fieno e raramente granaglie.

Produzioni

Carne: gli agnelli hanno un peso alla nascita di 4,0 Kg e un peso alla vendita di 13,2 kg  che si  realizza mediamente dopo 40 giorni.
Lana: produzione media è di 1,3 Kg di sudicio, per capo all’anno. Attualmente, la tosatura si realizza soltanto per il benessere degli animali.
Latte: la produzione di latte oscilla intorno ai 120Kg per lattazione di 150-180 giorni. La resa in formaggio è del 16-17% in stagionato e del 10% in ricotta.