Delegazione giapponese Città di Sapporo

Martedì 20 novembre 2018 una delegazione della città di Sapporo (Giappone) si è recata nella città di Prato per un incontro con il Centro Educazione del Gusto , ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, per conoscere da vicino i percorsi e i progetti di educazione alimentare.
Nell’ occasione la delegazione giapponese composta da FUJIMOTO Takeiro dell’ Eco-City Promotion Department; NAGANO Hirotaka del Food Safety Promotion Section; OGURA Miyuki della Health and School Meal Section è stata ricevuta in Palazzo Comunale dalla Presidente del Consiglio, Ilaria Santi e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione , Mariagrazia Ciambellotti.
Successivamente la delegazione ha fatto visita alla Scuola “ Valeria Crocini “ di S. Giorgio a Colonica dove si sono intrattenuti con gli alunni , coi docenti e col nonno custode della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, apprezzando il lavoro intrapreso con l’orto scolastico, accompagnati da Luisa Peris, direttrice dei corsi di formazione del Centro Educazione del Gusto di Prato e dall’Assessore MariaGrazia Ciambellotti.

Nel Pomeriggio la delegazione si è recata nella città di Viareggio per un incontro con I CARE di Viareggio, ha fatto visita al laboratorio di trasformazione del pesce per le mense scolastiche gestito dalla Cittadella della Pesca e al Centro Cottura delle Bocchette , gestito da I CARE manifestando interesse ed apprezzamento per la organizzazione del servizio di ristorazione scolastica, per il progetto di educazione alimentare e sensoriale “ A scuola con gusto”, e per il progetto “Dal mare al piatto. Il buon pesce nelle mense scolastiche”

Questa visita rientra in un tour che la delegazione della Città di Sapporo sta svolgendo in Italia per conoscere i principali progetti di educazione alimentare e ambientale nell’ ambito dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile legato al cibo approvata dall’ ONU.