L'anatra Muta (o di Barberia o Muschiata) derivata dalla Chairina moschata, specie originaria dell'America del Sud e giunta in Europa già nella sua forma domestica. E' specializzata per la produzione di una carne di eccellente qualità (anche se non gode di grande reputazione per l'odore di muschio che emana dalla ghiandola dell'uropigio; questo odore è però percettibile soltanto nei soggetti di oltre un anno; la decapitazione degli animali subito dopo la morte elimina l'odore caratteristico) e del fegato che è adatto per produrre foie gras. Ha abitudini crepuscolari. Ottima volatrice. Gli anatroccoli hanno un rapido accrescimento e vengono macellati a 75-90 giorni quando i maschi hanno raggiunto un peso di 2,5-3,0 kg. Viene allevata anche a scopo ornamentale.

Tutte le anatre domestiche europee discendono da una sola specie selvatica, il germano reale, con il quale si incrociano facilmente. Da quelle domestiche si differenziano le anatre mute, originarie dell'America meridionale, dove venivano allevate gia' dagli Incas e dove vivono ancora allo stato selvatico, e le anatre corritrici. Queste ultime provengono dall'India, paese dove pare siano allevate gia' da 2000 anni. Come ricorda il loro stesso nome, le anatre corritrici si spostano correndo. L'anatra muta e' stata introdotta in Europa nel XVI secolo, ma e' solo negli ultimi 50 anni che la sua diffusione ha conosciuto un effettivo successo. Questo risultato e' dovuto alla grande facilita' con cui possono essere allevate, alla rapidita' di sviluppo ed al fatto che hanno una naturale resistenza alle malattie.
Anatre europee ed anatre mute si possono anche incrociare tra di loro. Danno pero' origine ad un ibrido sterile, la cosiddetta anatra mulard. L'anatra muta ha un piumaggio bianco, nero e pezzato. Ha la pelle della testa nuda, rossa e conformata in modo tale da costruire intorno agli occhi una sorta di mascherina.
Essa deriva il suo nome proprio dal fatto di essere realmente afona. Il solo maschio si limita ad emettere una specie di forte soffio ma in situazioni particolari.A differenza dalle altre, l'anatra muta non solo e' meno legata all'acqua ma si dimostra anche una buona madre. Questa e' la ragione per cui, contrariamente alle sue incostanti cugine, viene spesso impiegata nella cova.